Il Focusing è in pratica, l’esplorazione di sé attraverso le sensazioni che il corpo trasmette.
Focusing
Focusing è il nome di una modalità di ascolto strutturata in una tecnica che utilizzo per consentire al cliente di ascoltare il corpo, ovvero la coscienza corporea in una modalità diversa, dove per corpo si intende l’unione di mente, corpo e spirito.
Essa crea la possibilità di cambiare la gestione delle sensazioni, cogliendo e sperimentando una nuova chiarezza, una forza e un sollievo dovuti all’aver permesso a ciò che giace ‘in modo implicito’ nel corpo, di essere ascoltato, di affiorare, rendendo capaci di comprendere se stessi e vivere meglio tra e con gli altri.
Il linguaggio del corpo, se correttamente decodificato, può risultare molto eloquente e costituire un materiale altrettanto valido dei sogni, dei lapsus, della libera associazione.
Il Focusing è in pratica, l’esplorazione di sé attraverso le sensazioni che il corpo trasmette. Sensazioni significative, non necessariamente di dolore fisico. Con l’aiuto del terapeuta si impara a porsi in un atteggiamento di ascolto empatico, e si entra in contatto con l’esperienza e il vissuto che si trovano nel corpo, si comprende come esso stia vivendo profondamente, e in modo non veramente sospettato, una situazione, una relazione, una difficoltà. Quando una interazione necessaria viene a mancare e la sequenza implicita non può avere luogo, il corpo continua ad avere implicita la sua fase vitale successiva. Mentre la mente si ritiene superiore e vorrebbe imporsi quasi sempre su e dentro di noi, cercando soluzioni, risposte e informazioni, il corpo anela a risoluzioni, cioè allo scioglimento del modo in cui si fa carico delle nostre esperienze, dolorose e persino gioiose
Counselling e Focusing rappresentano due modalità di ascolto terapeutico che si integrano e si giovano in modo molto proficuo l’una dell’altra. Per ulteriori notizie sul Focusing,consulta la sezione di sotto dedicata agli Approfondimenti.